La musica giocata

Corsi e laboratori musicali per la prima infanzia (1–5 anni)

Corsi e laboratori musicali per la prima infanzia (1–5 anni) organizzati dall’associazione “A ritmo di bambino” in collaborazione con Forme Sonore con il patrocinio della Città di Conegliano.

Comunicato del 28 gennaio 2018

A causa di alcune difficoltà organizzative improvvise e insormontabili abbiamo dovuto annullare l’edizione del laboratorio La musica giocata prevista dal 27 gennaio al 24 marzo 2018.
In attesa di poter organizzare presto una nuova edizione, ringraziamo quanti si erano preiscritti per la fiducia e l’interesse.

Sabato 27 gennaio 2018, presso la Casa della Musica di Conegliano, Sabrina Simoni e Siro Merlo hanno voluto comunque incontrare gli interessati, offrendo loro una lezione gratuita come saluto e ringraziamento.

Respirare e nutrirsi di musica e arte dovrebbe essere parte dell’esperienza quotidiana del bambino. L’età evolutiva è un’occasione unica per sviluppare a livello cognitivo ed emozionale gli stimoli che l’esperienza sonora produce, particolarmente se vissuta con mamma e papà.

La musica giocata – suoni, musica e sensorialità

Un atelier multipercettivo unico nel suo genere. Suoni, colori, giochi vocali e ritmici, si intrecciano ad esperienze sensoriali e musica per tracciare nuovi itinerari di apprendimento, favorendo l’interazione tra genitori e bambini.

Ogni gruppo è composto da massimo 12 bambini con i genitori. I laboratori prevedono 8 incontri settimanali della durata di 50 minuti e un incontro conclusivo per tutti i gruppi.

Forme Sonore

Forme Sonore promuove a livello nazionale attività, workshop, sperimentazioni e produzioni nel campo artistico e musicale, dedicandosi con particolare attenzione a progetti per l’infanzia e la famiglia.

Le iniziative e i progetti sono seguiti e coordinati dal direttore artistico Siro Merlo e supervisionati da Sabrina Simoni, musicista e didatta (direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna) e ideatrice di Forme Sonore.

Informazioni sulle edizioni precedenti