Esprimo in canto e in musica

Sviluppare le emozioni primarie con percorsi musicali e attività espressive

Un workshop per insegnanti, un workshop per bambini e ragazzi (6–13 anni) e uno spettacolo teatrale–musicale, organizzati dall’associazione “A ritmo di bambino” in collaborazione con Forme Sonore di Sabrina Simoni con il patrocinio della Città di Conegliano.

Esprimo in canto e in musica

di Sabrina Simoni e Siro Merlo

Prima edizione: venerdì 1 e sabato 2 marzo 2019

  1. Workshop per insegnanti ed educatori. Un percorso di osservazione e approfondimento della nostra dimensione emotiva ed espressiva attraverso il suono e la musica, per potenziare e sostenere non solo l’aspetto relazionale, ma anche quello cognitivo dei bambini.

    • Articolazione: sei ore di corso in due pomeriggi.
    • Luogo: Casa della Musica, via Stadio 7A, Conegliano.
    • Partecipanti: 19 insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, 2 insegnanti di canto, 2 educatrici, 1 studente.
    • A ciascun partecipante è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
  2. Workshop per bambini e ragazzi (6–13 anni). Un percorso dove la musica diventa strumento privilegiato per comunicare e interpretare le emozioni primarie, creando momenti di riflessione–confronto e momenti di esercizi e giochi ritmici e vocali.

    • Articolazione: tre gruppi, un’ora e mezza di corso ciascuno.
    • Luogo: Casa della Musica, via Stadio 7A, Conegliano.
    • Partecipanti: 35 bambini e ragazzi da 6 a 13 anni.

Sette note per sei emozioni

spettacolo teatrale-musicale di Sabrina Simoni e Siro Merlo

A complemento dei workshop, come applicazione artistica dei medesimi contenuti, domenica 17 marzo 2019 alle 17:00, presso l’Auditorium Dina Orsi di Conegliano è stato rappresentato lo spettacolo teatrale–musicale “Sette note per sei emozioni” diretto dagli stessi autori, con la partecipazione del Piccolo Coro di Conegliano.

(fotografia del concerto)

“Sette note per sei emozioni”, Auditorium Dina Orsi, Conegliano, domenica 17 marzo 2019.

(fotografia del concerto)

“Sette note per sei emozioni”, Auditorium Dina Orsi, Conegliano, domenica 17 marzo 2019.

Forme Sonore

Forme Sonore promuove a livello nazionale attività, workshop, sperimentazioni e produzioni nel campo artistico e musicale, dedicandosi con particolare attenzione a progetti per l’infanzia e la famiglia.

Le iniziative e i progetti sono seguiti e coordinati dal direttore artistico Siro Merlo e supervisionati da Sabrina Simoni, musicista e didatta (direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna) e ideatrice di Forme Sonore.